Literature Circles
Literature Circles. Il mese scorso a KRB School of English abbiamo cominciato a studiare letteratura! Finalmente! Tanti di voi si ricorderanno degli studi letterari in inglese a scuola… Perchè erano cosi noiosi? Prima di tutto avevate cominciato i vostri studi con i testi più vecchi, scritti in un inglese molto distante dalla lingua attuale. Testi pieni di parole difficili che dovevate imparare una per una – un lavoraccio certosino. Un secondo motivo è che per ogni piccolo testo letto, dovevate rispondere a tante ma tante domande pallosissime.
Literature Circles sono diversi per molti motivi. Prima di tutto, leggiamo testi recenti scritti in un linguaggio abbordabile come ad esempio la storia di questa settimana:
The first thought that Anderton had when he saw the young man was: I’m getting bald. Bald and fat and old.
I libri
La storia è “Minority Report” del maestro di fantascienza Philip K. Dick – un thriller poliziesco ambientato nel prossimo futuro.
La seconda differenza è che i Literature Circles sono “student-centred“. In altre parole, sono gli studenti stessi a fare le domande e a gestire la discussione. Il teacher rimane dietro le quinte per qualsiasi evenienza, e può anche fare un piccolo introduzione allo scrittore e al racconto.
Di cosa si parla
E di cosa si parla allora? Di solito, una studente presenta le parole che le sono interessate. Nota bene – non è una presentazione esauriente! Lei presenta le parole che ha trovato intriganti, curiose, anche per motivi puramente personali! Un altro studente farà alcune domande sul contenuto del testo. Anche qui, lo studente scriverà domande su cose che interessano! Poi un’altra studente parlerà di cose che il testo ha fatto venire in mente. Ricordi personali, libri letti, film visti e via discorrendo.
Tutte queste cose sono sempre e comunque mezzi per discutere e parlare! Un potenziale punto di partenza. Una famosa definizione della letteratura dice: “La letteratura contiene notizie che rimangono notizie”… per sempre!
Leggi anche questo simpatico articolo.