Qual è il modo di dire inglese più apprezzato dagli italiani? Dopo più di 30 anni come insegnante, direi che gli studenti dei miei corsi d’inglese amano e citano di più:
“It’s raining cats and dogs, ovvero, stanno piovendo cani e gatti“
Facile capire perché piace e perciò rimane in mente a così tanti studenti d’inglese, è pittoresca e simpatica.
L’origine di questa espressione è attribuita al grande scrittore irlandese Jonathan Swift (1667 – 1745) nell’opera Polite Conversations, la quale presenta tre dialoghi satirici svolti durante la prima colazione, la cena e il tè, e questi vengono presentati come una guida alla “Conversazione Aristocratica e Intelligente, Secondo i modi più Educati e secondo la maniera della Corte e le altre Compagnie Migliori dell’Inghilterra”.
Chi conosce il favoloso Jonathan sa che la satira, quella a doppio taglio, era il suo forte. E infatti questi dialoghi prende in giro tutte le espressioni più trite e tutti i luoghi comuni dell’epoca.
Questo ci fa pensare che l’origine “raining cats and dogs” risale a tanti anni prima, perché al tempo di Jonathan era già una espressione molto conosciuta.
Allora questa bella e simpatica espressione adorna la lingua inglese da almeno 4 secoli, ma cosa significa? Non si sa di sicuro ma secondo me si riferisce al terribile rumore che fa la pioggia quando scende a catinelle, come una massa di cani e gatti inviperiti che si ringhiano, si abbaiano, si mugolano, si graffiano e si mordono fra di loro mentre cadono a terra, tutti insieme.
Credo che il disegno sotto supporta questa idea. E’ fatto dal grande illustratore George Cruikshank (1792 1878). La didascalia dice, “Very unpleasant weather, or the old saying verified “Raining Cats Dogs & Pitchforks” , ovvero “Tempo molto spiacevole, ovvero, un vecchio modo di dire verificato “Piovendo Gatti, Cani & Forconi” . George aggiunge un altro elemento alla mischia: il forcone!
Ci mancava proprio un bel forcone!
leggi anche questo simpatico articolo
Se vuoi puoi approfondire anche su questo link
https://en.wikipedia.org/wiki/Raining_cats_and_dogs